Appassionati di vintage alla ricerca di VHS da collezione: anche noi di Era Vintage sosteniamo le vecchie videocassette!

Spesso ci sentiamo chiedere da amici e supporter: ma c’è davvero qualcuno che ancora acquista VHS? La risposta è: certamente sì!

Molti fedelissimi e appassionati hanno notato che sullo store eBay di Era Vintage è in vendita un nutrito numero di VHS, per lo più a prezzi irrisori (meno di 5 euro). Qualche titolo? Jurassik Park 3, La Bella e la Bestia Special Edition, Patch Adams, Billy Elliot, La Carica dei 101 e tanto altro.

I nostri prezzi sono molto abbordabili: ma quale varietà si trova nei vari store online?

VHS da collezione: che valore hanno?

Nel nostro piccolo, noi di Era Vintage l’abbiamo sempre sostenuto: le VHS andranno col tempo sparendo dalle case della famiglia media per entrare a far parte delle collezioni di appassionati. Un po’ la stessa sorte toccata ai vinili, per intenderci.

Su eBay si trovano già attualmente VHS rare a prezzi che vanno oltre 500 euro, come ad esempio “I Favolosi Beatles” (Videorai, 1995) in vendita a 2.000 euro. Ovviamente sul prezzo incide molto la rarità del prodotto: sono in vendita VHS di concerti – Pooh, Little Tony, Milva, Eros Ramazzotti – con prezzi che variano da 150 a 200 euro, o VHS originali della Disney più o meno sulle stesse cifre.

1459424201-shelf-vhs-tapes-2-vhs-35596728-640-457
Ma chi decide di spendere centinaia di euro per avere un film o un cartone su nastro, quando grazie alla moderna tecnologia si può godere di formati digitali ad altissima risoluzione? Le parole d’ordine sono sempre le medesime:
collezionismo e passione per il vintage. Ed è bene che ci sia chi si prenda cura di pezzi e oggetti che stanno scomparendo dal mercato, cullandoli e conservandoli amorevolmente per poter raccontare ai posteri di questi oggetti… d’altra epoca.

VHS da collezione e videoregistratori… per intenditori

Generalmente una buona collezione di VHS è affiancata da almeno un videoregistratore, un tempo strumento tecnologico molto ambito e oggi sempre più difficile da trovare: sempre su eBay ci sono utenti che li svendono a 1 euro, oppure li propongono a partire da 10 euro. Per i modelli combinati VHS + DVD il prezzo di partenza sale a circa 50 euro. Anche sul negozio eBay di Era Vintage si può trovare qualcosa a proposito, anche di non funzionante: gli appassionati di elettronica di solito preferiscono mettere mano alle cose ridando loro nuova vita in modalità fai da te.