L’estate è ormai alle porte: date al vostro giardino un tocco particolare con sedie in stile vintage

Con l’estate arriva il desiderio di stare all’aperto, di respirare il tepore delle belle giornate e di lasciarsi coccolare dai raggi del sole.

Se avete la fortuna di avere un giardino, questo è il momento giusto per sfruttarlo appieno e di sistemarlo, rendendolo accogliente e dandogli un tocco che lo renda unico. Come? Una delle possibilità è quello di arredarlo con sedie da giardino vintage, sempre affascinanti ancor più se prodotte nei decenni passati.

Sedie da giardino vintage: le varianti

Se si effettua una ricerca su Ebay, si nota subito che ancora oggi le sedie da giardino vintage sono facilmente trovabili e acquistabili, anche con poche decine di euro: l’importante è sceglierle secondo il gusto che ci aggrada, tenendo conto delle diverse varianti in termini di:

  • Materiale: il ferro è molto impiegato per le sedie da giardino vintage, ma si trovano anche esemplari in legno. Alcuni modelli in ferro sono pieghevoli;
  • Forma: le sedie da giardino vintage in metallo hanno forme molto variabili e particolari, con “ghirigori” a volte parecchio ricercati;

Uso: alcune delle sedie da giardino vintage reperibili su Ebay erano originariamente pensate per uno scopo ben preciso: largamente diffusi sono gli esemplari da campeggio.

Sedie da giardino vintage di metallo: e la ruggine?

Uno dei problemi più ricorrenti per oggetti di metallo che devono stare all’aperto è il fatto che sono sottoposti alle intemperie meteorologiche, tra cui la pioggia: questo ovviamente può causare il presentarsi della ruggine, a maggior ragione su pezzi vintage che nella loro forma originaria non sono mai stati sottoposti a trattamenti antiruggine specifici. Non c’è da spaventarsi: esistono attualmente in commercio vari prodotti adibiti a rimuovere la ruggine, sia sotto forma di spray che di liquido.

Per proteggere le sedie da giardino vintage dalla ruggine è necessario:

  • Rimuovere con cura la ruggine preesistente, utilizzando carta vetrata o pagliette di ferro e acciaio;
  • Applicare l’antiruggine, sia con prodotti specifici per la protezione, sia con pitture, vernici e smalti che hanno anche proprietà di antiruggine.

Per approfondire il discorso legato alla ruggine e avere consigli pratici su come agire, vi rimandiamo a questo interessante articolo del sito “Faidate360”… per il resto, divertitevi a dare forma al vostro giardino, arredandolo con un ottimo gusto vintage!