Avete una vecchia bicicletta e non sapete più che farvene? Pensateci bene prima di buttarla nella spazzatura!

Sebbene spesso ci si affezioni a vecchi modelli di biciclette e si faccia di tutto per conservarli al meglio, in alcuni casi l’avanzamento di tecnologia e l’uscita di nuovi esemplari innovativi e performanti fa cadere bici datate in disuso, relegandole anche se a malincuore negli angoli più remoti di garage e cantine.

Riciclare una vecchia bicicletta per dare vita a oggetti fantasiosi e unici può essere un’idea alternativa per far fruttare al meglio il mezzo su due ruote cui eravamo tanto affezionati: per cui ecco alcune idee su come impiegare parti della bici in modo originale.

Riciclare una vecchia bicicletta: abat-jour con la catena e il pedale

La catena e il pedale di una vecchia bicicletta possono essere usati per creare la struttura di un abat-jour. Per gli utenti più avanzati del “fai da te”, è possibile pensare di far accendere la luce spostando lo scheletro del pedale:

a60f74fb68f3255cd72d0902c0741a61(fonte: La Ciclo Grafica)

Riciclare una vecchia bicicletta: tavolino d’arredo

Si possono usare gli ingranaggi delle ruote, i cerchioni e i raggi per creare un tavolino in stile industriale adatto per dare un tocco di fai da te all’interno della propria abitazione o del proprio ufficio:

bike-designrulz-411

(fonte: Eco Green Mania)

Riciclare una vecchia bicicletta: supporto per il lavandino

Una vecchia bici può essere usata anche per arredare il bagno. Come? Trasformandola in un supporto per il lavandino:

prodotti-riutilizzati-020

Anche il cestino della bici trova impiego come poggia salviette o porta oggetti. (fonte: Incredibilia)

Riciclare una vecchia bicicletta: supporto utensili da cucina

Una vecchia bici può essere funzionale in diversi modi per un’abitazione: ad esempio, il cerchione della ruota è adattabile come supporto cui appendere pentole o utensili vari che si utilizzano quotidianamente in cucina:

bicycle-wheel-diy

(fonte: Radio Bici)

Riciclare una vecchia bicicletta: bici-orologio

Concludiamo in bellezza con quest’altra idea molto particolare: la ruota della bicicletta può essere usata come orologio. Basta apporre l’ingranaggio sul retro e scegliere lo stile di lancette che si desidera e… il gioco è fatto!

bici_orologio

(fonte: The Perfect Job)