Intervista a Giuliano, che ha ridato completamente vita a un jukebox

Oggi vi vogliamo raccontare la storia di Giuliano, un pensionato 56enne appassionato di elettronica (di professione ha sempre fatto l’elettricista) e di meccanica, che si è divertito a restaurare un jukebox da zero, ridandogli nuova vita.

Ciao Giuliano, come ti è venuta l’idea di acquistare e restaurare un jukebox?

Mi è venuta l’idea di acquistare il jukebox perché è stato l’MP3 della mia gioventù, ed essendo appassionato di elettronica e meccanica ho deciso di cimentarmi in questa impresa.

Dove l’hai acquistato e cosa ti ha colpito di questo jukebox al punto tale da spingerti a comprarlo?

Il mio desiderio era quello di trovare un jukebox totalmente da restaurare. Ho dunque iniziato a cercare su Internet tra i vari siti di annunci, finché su Subito.it ho trovato questo esemplare interessante, sia per l’annata, sia per il costo e sia per il fatto che fosse un pezzo molto buono per poterci mettere le “mani” e rimetterlo in vita da zero.

Come ti sei mosso con la fase di restauro? Avevi tue conoscenze pregresse? Ti sei aiutato leggendo delle guide?

Per la fase di restauro mi sono aiutato con la macchina fotografica: man mano che smontavo il jukebox facevo foto a tutti i particolari perché il mio obiettivo era di restaurarlo per poi portarlo alle condizioni originali. Oltre alle foto, mi sono avvalso delle mie conoscenze specifiche nel campo dell’elettronica e della meccanica e poi ho preso spunti leggendo qualche guida su internet.

Per la componentistica, dove ti sei rifornito? Online? Presso conoscenti? Avevi già del materiale?

Per la componentistica ho girato per i vari mercatini dell’elettronica, dove ho potuto trovare la componentistica elettronica (valvole, resistori, condensatori, ecc.) di cui avevo bisogno e adatta per restaurare un jukebox. Per quanto riguarda invece le parti meccaniche, le ho ripristinate dagli originali.

Quanto tempo ti ci è voluto per dare nuova vita al tuo jukebox?

Restaurare un jukebox da zero non è un’impresa da poco: nel mio caso specifico ci sono voluti dai quattro ai cinque mesi.

Avevi già pensato in quale stanza avresti messo il jukebox, o l’hai deciso alla fine?

Ho deciso solo alla fine, dopo aver visto il risultato, consultandomi con mia moglie: la decisione è stata quella di metterlo in salotto.