Tenacia e creatività: questi gli ingredienti che permettono a Ornella di modificare mobili con il fai da te

Oggi vi parliamo di Ornella, una mamma 38enne che da qualche anno si diverte a modificare mobili e a creare idee per la sua casa con il fai da te, avvalendosi di qualche consiglio e di… tanta creatività. Sentiamo la storia di Ornella direttamente dalle sue parole.

Ciao Ornella, come è nata la tua passione per il restauro di mobili?

Ciao, la mia passione è nata per caso leggendo un po’ di riviste e avendo comprato una casa con i mobili già presenti che non erano di mio gusto personale: non volendo spendere troppo per cambiare arredamento, ho pensato di tenere i mobili in dotazione ma di modificarli a mio piacimento, personalizzandoli e dando loro uno stile unico.

Hai iniziato da sola o hai cercato ad esempio consigli in internet, da amici o presso qualche fiera?

Ho sempre avuto una forte spinta creativa e non mi sono mai abbattuta di fronte a niente. Nel caso della modifica dei mobili, importantissimi sono stati i consigli di un’amica: grazie a lei e con l’acquisto di riviste del settore mi sono fatta la prima idea su come procedere.


Qual è stato il tuo primo lavoro? E quali tecniche hai utilizzato?

Come prima cosa ho provato su un comodino: non avevo una chiara idea di come sarebbe potuto uscire il lavoro, ma rifacendomi ai consigli e a quanto avevo letto ho comprato carta vetrata antitarme e tutte le pitture ad acqua specifiche, ho grattato fino al legno, ho messo l’antitarme poi la paraffina (una sorta di cera) e ho dato il colore da me scelto. Infine ho passato la lana di acciaio per sporcare un po’ il mobile, e per ultimo ho usato il protettore.

Quanto tempo ti richiede il restauro di un mobile?

Per il comodino, il lavoro ha richiesto parecchio tempo, ma molto dipende dalla dimensione del mobile e… dal tempo che si ha a disposizione!

Dopo il comodino, in quali altre modifiche di mobili ti sei cimentata e quali sono i risultati di cui vai più orgogliosa?

Ho restaurato il mobile della sala, la credenza e una vecchia sedia del mio nonno: tutti mobili in noce molto scuro e poco attuali. Sicuramente il lavoro che mi è piaciuto di più è stato quello della credenza, molto impegnativo ma di grande soddisfazione.

I mobili restaurati dove vengono collocati nella tua abitazione?

I mobili che ho modificato con il fai da te arredano la mia sala e servono anche come dispensa: insomma, oltre a essere per me molto belli sono anche utili! E poi non c’è soddisfazione più grande del fare qualcosa con le proprie mani.